I nostri Boxer
Cuccioli
Fotografie
Appuntamenti



 
 
 
Chi siamo
Link
Contatti
       
 
 

Frequently Asked Question

...ovvero le risposte alle domande più frequenti!

In questa sessione abbiamo pubblicato le domande più frequenti che ci vengono poste da chi ci contatta.
Se doveste avere qualsiasi tipo di dubbio, che non abbiamo riportato all'interno di questa pagina, non esitate a contattarci!
Saremo ben felici di mettere a vostra disposizione tutta la nostra esperienza!

Perchè scegliere un cane?


Perchè un boxer?

Perchè scegliere un boxer in un allevamento?

Vivo in appartamento,posso ugualmente scegliere un boxer?


Come si comporta il boxer con i bambini?


Quanto costa un cucciolo?




Perchè scegliere un cane?
Scegliere un cucciolo solo perchè ci ispira tenerezza, non è il modo migliore per iniziare la nostra vita con un cane; anche perchè un cucciolo cresce in fretta. Un cane è un impegno costante, è necessario dedicargli del tempo e delle cure, per non parlare del periodo estivo, quando si parte per le vacanze!



Perchè un boxer?
Perchè un boxer è un amico fidato, è avere accanto in modo costante qualcuno che ti riempe di attenzioni, perchè il boxer ama profondamente il proprio padrone e la sua famiglia. Il boxer è un cane con una struttura molto bella e vigorosa, il muso a volte sembra un poco imbronciato, ma basta guardargli gli occhi sempre vispi ed intelligenti ed il codino sempre in movimento per capire che non è un cane come tutti gli altri! E' un cane "versatile" che riesce a vivere tranquillamente in famiglia con i bambini grazie al suo carattere equilibrato, nello stesso tempo è un ottimo cane da difesa (il boxer protegge maggiormente le persone che ama pittosto che il territorio). E' molto socievole sia con le persone che con gli altri cani.



Perchè scegliere un boxer in un allevamento?
Guardando la figura di un boxer pensiamo che siano animali forti e viorosi, ed infatti lo sono! Questo perchè nell'allevamento in cui è nato è stato seguito e controllato fin dai primi giorni di vita, così come è stato fatto per tutte le generazioni precedenti dalle quali il cucciolo discende. Un allevamento offre la certezza che il cane abbia un genealogia sicura nel rispetto dei requisiti dello "standard". In un allevamento sono presenti persone competenti sempre pronte a fornire consigli ed aiuti a quelli che sono i neo proprietari.



Vivo in appartamento,posso ugualmente scegliere un boxer?
Il boxer nonostante sia un cane di taglia medio-grande, vive benissimo in appartamento. Con questo però va detto che il boxer data anche la sua struttura fisica ed il suo carattere, ha bisogno di correre, di giocare e soprattutto di stare assieme al suo padrone. Un boxer lasciato solo per molte ore è destinato a soffrire perchè più di tutto a lui mancherà la presenza "umana".



Come si comporta il boxer con i bambini?
Il boxer viene anche soprannominato "baby sitter"! E' un grande amico dei bambini e li ama per natura. Saprà dosare sempre la sua forza quando giocherà con loro e diventerà una sentinella insostituibile.



Quanto costa un cucciolo?
E' la domanda piu' frequente che mi sento rivolgere sia telefonicamente che per mail e il guaio è che spesso è anche l'unica domanda.
Quando succede, lo confesso, mi indispongo e non poco.
Nessuna domanda sui genitori e nessuna sui loro controlli sanitari per le patologie ereditarie.
Nessuna domanda sulla razza o sulle sue esigenze, solo il prezzo, come se fosse un prodotto di largo consumo di quelli che si prelevano dalla scansia del supermercato.
Chi alleva i cuccioli che vende (e solo i suoi) non limita mai al massimo le spese, al contrario investe nei controlli sanitari dei riproduttori che spesso impongono severe selezioni, usa sempre mangimi di qualità, spende soldi e fatica per testare i propri soggetti dal punto di vista morfologico e del carattere e si avvale sempre di veterinari preparati sulla razza che lo assistono e ne completano l'opera.
Dietro a tutto questo c'è passione dedizione e rispetto per la razza che si alleva e mai “commercio di cani”.
L'allevatore non ha mai fretta di vendere i cuccioli , molte sono le cose da fare e sono tutte importanti: dalle giuste sverminazioni alla socializzazione al gioco e all'amore con il quale va accolto e consegnato alla nuova famiglia con la quale cercherà sempre di instaurare un bel rapporto che dovrà durare tutta la vita del cane.
E' importante riuscire a dare il cucciolo giusto alla famiglia giusta secondo la composizione della stessa, le loro aspettative, gli spazi e il loro tempo ed è solo stando quotidianamente a contatto con la cucciolata che si scoprono le caratteristiche caratteriali di ogni soggetto nonchè la dominanza, l'attenzione e la dolcezza del carattere.
Un buon allevatore segue molto volentieri la crescita dei suoi soggetti, ne consiglia l' alimentazione piu' corretta ed è pronto a farsi carico di qualsiasi problema genetico.
Mi verrebbe da chiedere:
“Ma sei sicuro di comprare la stessa cosa alla metà del prezzo?”
 
 
   
Boxer Casa Bigi - via San Pancrazio 9/1 - Castello D'argile (BO) cell. 339.7362759